Legge Cirinnà e i finanziamenti: nuove coppie, uguali diritti - Prestiti Online Inpdap

Blog

Legge Cirinnà e i finanziamenti: nuove coppie, uguali diritti

Legge Cirinnà e i finanziamenti: nuove coppie, uguali diritti

Il 5 giugno, dopo aver ottenuto il voto favorevole di Camera e Senato, la Legge “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze” entrerà in vigore, a tutti gli effetti. Ebbene sì, la Legge Cirinnà, com’è da tutti chiamata, produrrà effetti che sono molti di più delle sole conseguenze sociali e legali.

Le unioni civili, infatti, sono dei veri e propri contratti, così come il matrimonio, con peculiarità economiche ben precise. Il convivente potrà, ad esempio, essere soggetto alla disciplina della comunione dei beni e usufruire della reversibilità del mutuo e della pensione del proprio partner.  Per quanto riguarda i mutui, per le coppie dello stesso sesso vale quello che finora è valso per la famiglia tradizionale (nonostante la materia non sia stata toccata in maniera precisa dalla legge): dal mutuo cointestato si potranno infatti detrarre gli interessi passivi, nel caso, già citato, di comunione dei beni o di comproprietà dell’immobile. Alle famiglie che si formeranno con l’entrata in vigore della legge verrà poi applicato il regime della successione ereditaria (ed i conseguenti  diritti) di cui gode un coniuge tradizionale.

Ma le nuove unioni civili comporteranno anche la necessità di andare a convivere, acquistando casa, arredandola e organizzando – tra viaggi, acquisti di auto e di elettrodomestici – la nuova vita insieme. Come già accadeva per i classici nuclei familiari, a supportare queste spese ci sono mutui, prestiti personali e finanziamenti, e, anche per le coppie dello stesso sesso, varranno i diritti e gli oneri che spettano al partner in un’operazione di prestito.

Insomma, questa legge è stata sicuramente un risultato importante per tutte le coppie interessate, ed è giusto cogliere al volo tutti i diritti, anche in ambito economico, che ne derivano e che le mettono sullo stesso piano di quelle tradizionali. Per questo motivo Prestiti Online Inpdap offre soluzioni adatte alle esigenze di tutte le coppie e famiglie, dello stesso o di opposto sesso, in egual misura, a condizioni favorevoli e con garanzia di rapidità e sicurezza.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *